Grazie di cuore per i commenti al post di ieri, non mancherò di rispondere a tutte tra martedì e mercoledì.
E grazie anche per i link; la raccolta di Alberi di Natale sta prendendo forma e ne sono davvero felice!
Ho iniziato a caricare le vostre foto in un album di Flickr e la vigilia di Natale pubblicherò il post dedicato all'iniziativa quindi avete un sacco di tempo per unirvi a noi (devo ancora creare il banner e metterlo nella sidebar. Credevo di riuscire a farlo in questi giorni di vacanza e invece non sono riuscita a combinare nemmeno la metà delle cose che avevo in mente).
Fino ad ora abbiamo parlato sempre di Alberi, ma oggi vi chiedo: voi lo fate il Presepio?
Io ho ritrovato nelle scatole delle decorazioni quello della Kinder del 1999.
Dovete sapere che abitavo in un mini-appartamento e quindi lo spazio non era molto.
L'Albero, come avete visto, aveva il suo bell'ingombro ma non poteva mancare un Presepio; anche se minuscolo.
La Madonnina ha già perduto la sua aureola... c'era quando ho tolto i pezzi dal sacchettino ma, prima che riuscissi ad incollare tutto, Edoardo ci aveva messo lo zampino.
Colgo l'occasione per mostrarvi due versioni di foto. Con e senza flash.
Anche il paffuto angioletto... sonnacchioso.
Ecco, io lo so che il flash rappresenta il male, ma non sembrano più suggestive le prime?
Voi che ne pensate?
Quale preferite?
Il tutto fa sempre parte del mio approfondito (par vera) studio sulle luci e, Dio mi è testimone, un giorno imparerò a fotografare! O morirò nel tentativo di farlo.
Dicevo... Presepio.
Mia cognata quando io e Luigi ci siamo sposati (otto anni fa proprio oggi. Auguri!) ci ha regalato un Presepe favoloso. I personaggi sono tutti vestiti ma hanno un piccolo trascurabile particolare che li fa rimanere da qualche anno reclusi nello scatolone: sono in scala 1:1!
Vabbè esagero, ma nemmeno più di tanto. Sono molto grandi (tipo una Barbie) e anche se sono pochi (Giuseppe, Maria, il Bambino Gesù, il bue e l'asinello, i tre Re Magi, un pastore e un paio di pecore) ci vuole un bel po' di spazio per creare una bella ambientazione.
Allora mi è venuto in mente che mia madre da anni mi parla della "capanna di quando eri piccola" (è vero, io e la capanna abbiano la stessa età e ne abbiamo viste di tutti i colori) e delle statuine raccolte nel corso degli anni.
Saranno quasi vent'anni che non le facciamo prendere aria, soppiantata dai Presepi "tutto compreso" di ceramica (o chesoio) e onestamente non me la ricordavo presa così male.
E' vero, abbiamo proprio la stessa età!
Dentro c'è rimasta una sola statuina, il pastore che fa girare il carillon.
Il tetto è abbastanza sgarrupato non c'è che dire.
Mi è stato consegnata anche una scatola contenente vari pastori e pastorelle assortiti e numerose percorelle (e cammelli e Re Magi). Niente di prezioso, tutta plastica... ma io e mia sorella ci abbiamo giocato tantissimo!
C'è anche qualche casetta (bisognosa di cure).
Ed ecco la capanna dopo l'operazione di restauro (i pezzi mancanti c'erano tutti e ci ho fatto qualche aggiunta di mio).
Ho comprato delle nuove lucine così l'ho riportata, più o meno, alla condizione originale (il pastore vi dà le spalle, ma non è maleducato. E' tutta colpa della babbea che vi scrive che ha fotografato nel momento sbagliato e se ne è accorta solo ora).
E Gesù Bambino nella mangiatoia lo mettete da subito oppure la sera della vigilia?
Ora vado a sistemare le pecore insieme a Edoardo (diciamo "sistemare").
Io e te abbiamo più o meno la stessa età, quindi anche da mia mamma, in una scatola, c'è una capanna molto simile e personaggi molto simili se non identici.
RispondiEliminaDa un paio d'anni a questa parte continua a propormelo perchè lo faccia mio, fin'ora ho temporeggiato perchè so già che i miei adorati pargoletti mi farebbero ammattire come facevo io da piccola (ci mettevo dentro anche King kong, il risultato era davvero inqiuetante).
Nel periodo pre figliolanza faceva bella mostra di sè un presepio di yuta che ho fatto io e che tutt'ora mi piace molto, sempre scala 1:1, pochi personaggi essenziali, ma ora rimane sempre nel suo sacco apposito (cucito dalle mie mani inesperte per contenere anche la capanna formato cassetta della frutta gigante) perchè per evitare che Attila lo demolisca lo dovrei mettere sotto il portico, e lì diventerebbe preda dei malefici gatti (già provato, scacciano la Madonna senza vergogna e si piazzano a turno nella capanna).
Ora il Parroco ci ha ribadito l'importanza di fare il presepio nell'anno della prima Comunione, ergo qualcosa da qui al 24 dicembre mi inventerò... propendo per tentare la resistenza della yuta, quantomeno in 10 minuti il presepio è bello e pronto :-)
Sono proprio curiosa di vederlo questo presepe di iuta!
EliminaAnche io da piccola ci ho giocato un sacco; ho trovato nella scatola le nostre aggiunte (mie e di mia sorella).
Cavallini, porcellini, bulldog di gomma, papere colorate (una l'ho attaccata alla capanna).
Sempre animaletti quindi, anche se in scala sbagliata (i cavalli sono più piccoli delle galline, per dire).
Ops, commento extralarge... e dire che sto facendo la dieta con te :-)
RispondiEliminal'importante è che solo i commenti siano extralarge!
EliminaNessun presepe, eh sì che avrei il posto e mi piace anche, ma insomma non sono mai partita con tutto l'ambaradan. In ogni caso metterei subito il bambinello, perchè metterlo la notte di natale se la madonna e s. giuseppe son lì metti dall'8 dicembre che senso ha? Almeno per me, voglio dire non è che sono stati nella capanna/grotta 2 settimane... Mi piacciono i presepi di una volta e anche quelli un po' fantasiosi con personaggi particolari tipo dei nostri amici che hanno un centurione romano di Asterix fantastico, percò senza esagerare, un altro amico ci ha messo il fortino dei cow boy che in effetti c'entra pochino. Mentre il centurione è nell'epoca giusta. Insomam mi piace il tuo, mi piace che tu ti sia cimentata, ti faccio un sacco di auguroni per l'anniversario e torno a stirare... baci
RispondiEliminaCi ha pensato Edoardo a metterlo, anche se sottosopra!
EliminaAlcuni centurioni di Asterix li avrei anche io... ma non sono nella scala giusta.
Accidenti.
Io cowboy decisamente no. Non ce li metterei.
albero e presepeeeeeee, ma quest'anno il presepe è fai da te e a prova di nanetto ;-)
RispondiEliminase ti va vieni a birciare
http://www.giokaconleo.blogspot.it/2013/12/presepe-di-cartone.html
La tradizione vorrebbe che Gesù bambino compaia la notte di Natale e i Re Magi se ne stiano in disparte per arrivare alla capanna il 6 gennaio....Ma io li ho sempre piazzatti da subito ;-)
un bacioooo
arrivo subito a vedere!
Elimina(i miei Re Magi con i loro cammelli sono ancora nella scatola!).
Un bacio anche a te ^^
Innanzitutto: Auguriiiiiii!!! ^_^
RispondiEliminaAnch'io come te mi sono sposata in Dicembre, precisamente il 12! ^_^
Mi è sempre piaciuto l'inverno!!!....ma torniamo a noi ed al tuo quesito!...
Lo faccio il presepio???... Cerrrrtoooo che sììììì!!! ^_^
sempre fatto fin da quando ero bambina!!!... anzi, ti dirò di più, per cinque anni, fino all'anno scorso non ho fatto l'albero, ma il presepio non è mai mancato!!! ^_^
Anch'io ho delle statue vestite di tutto punto, ma non sono grandi come le tue... perciò, pochi personaggi, presepe piccolo, ma c'è!!! ;p
Gesù bambino lo metto subito, ma lo copro o con della paglia (sintetica!) o con un batuffolo di cotone... per scoprirlo la notte di Natale! ^_^
Le foto comunque sono più suggestive con il flash! ;p
Ora corro a leggermi l'altro post... mi sono persa per strada un po' di cosucce vedo...
Rushhhhhh....
Vale ;)
Quindi domani sarà il tuo anniversario!
EliminaAuguri anche a te ^^
Voglio vedere anche le foto del presepio :D
(anche a me piacciono di più con il flash)
Tantissimi auguri!!! Quando ero piccola facevamo il presepe nel camino. Era bellissimo! Adesso facciamo solo l' albero, ma mi hanno regalato come benvenuto in perù un piccolo presepe che tengo sempre in sala
RispondiEliminaBello nel camino! Noi lo accendiamo però.. quindi non si può fare -_-
EliminaHai pubblicato la foto del Presepe del Perù? Mi piacerebbe vederla ^^
Dimenticavo... Le foto mi piacciono di più senza flash! Ciao
RispondiEliminaecco... io a uno. Palla al centro.
Eliminasempre avuto il presepe... con i persoanggi tipo questi... ed anche uno stupendissimo in ceramica con signoli personaggi (no quei cosini tutto compreso)
RispondiEliminaadesso ne ho alcuni dal mondo (peruviano epr esempio) e di varie misure e materiali.... quello così non ho mai pensato nemmeno a comprarlo.... boh... eppure mi piace.... bambinello lo mettavamo il 24 ma adesso sono tutti compresi :)
(ed i magi li abbiamo sempre messi dall'altra parter del salon e ogni tanto li spostavamo epr avvicinarli sempre più... fino al 6 gennaio! :)
sai ceh mia zia aveva quello uguale al tuo con il carillon???? identico!!!!
buon anniversario!
anche io ne ho alcuni dal Sud America, ma sono piccoli e li appendo all'albero.
EliminaQuest'anno no perchè sono fragili e non voglio che Edoardo li faccia a pezzi ^^
Questa capanna è molto resistente! Ha 42 anni e passa e ancora tien botta ^^
anche io faccio il presepe!lo'ho fatto anche a casa dei miei con i pastori di quanto ero piccolissima!i tuoi personaggi sono stupendi!il presepe deve essere fatto altrimenti che natale è? ti abbraccio simona
RispondiEliminaGrazie Simo!
EliminaE' vero. Deve essere fatto, ma mi pare che vada per la maggiore Babbo Natale e a Gesù Bambino non si pensa più.
Anzitutto Auguri! Poi: le foto senza flash sono le più naturali, sapendole fare. Io ci provo sempre, ma non è che i risultati siano eccellenti. Però se uso il flash esterno, quello grande, che si applica alla macchina fotografica, è tutta un'altra cosa, perché si può regolare la luce e puntarla dove si vuole, dando un effetto diverso. L'ideale sarebbe usare il cavalletto. Ovviamente ce l'abbiamo, ma sono più le volte che non si ha voglia di tirarlo fuori che quelle in cui si usa. Ed è un errore. Presepe: ho cominciato a farlo l'anno scorso, perché non mi potevo permettere altri addobbi su un albero già saturo. Mica mi posso portare un sequoia in casa!! Così ho indirizzato la mia creatività in altra direzione. E' un presepio fatto con pigne, stoffa e materiali naturali. Niente statuine pronte. Le ho fatte io. L'anno scorso ho fatto solo la capanna con Maria, Giuseppe, Gesù, Bue e Asinello. Quest'anno vorrei ampliare. Ho fatto un pastorello con pecora che per il momento è alla scuola materna per decorare il presepe dei bambini, ma tornerà a casa, all'inizio delle vacanze.
RispondiEliminaDevo provvedere ad acquistarne uno allora....
Eliminaaccidenti mi sa che lo chiederò alla Befana.
Ho visto il post di sfuggita, poi passo con calma. E' stupendo il tuo pastore e la pecorella mi fa impazzire!
Auguri in ritardo Sabrina!!! Pensa che io non sono riuscita a festeggiare i dieci anni, ma qui siamo creativi capace di fare tutto l'anno prossimo in un anno"qualunque" ;)! "Otto anni, nozze di bronzo o sale" dicono le mie fonti scientifiche e culturali (google :D ). Presepe fatto e pubblicato, ma oggi pomeriggio, se riesco, mostro un aggiornamento (assai prevedibile, ma siamo state da quel che leggo tutte, così!)! Per quanto riguarda le foto: per sapere come "non" fotografare ormai sai benissimo che posso essere la tua pietra di paragone...io ci rinuncio ahahah (però ho scoperto gli effetti e ne abuso volentieri almeno mi diverto)!!! Un abbraccio! Daniela
RispondiEliminaCiao! Ho fatto un post a tema, anche perchè Lucia ieri mi ha fatto ricordare un po' di cose, tu oggi ne hai parlato e quindi linko qui http://violaefuffia.blogspot.it/2013/12/il-presepe-secondo-lucia.html
EliminaGrazie Daniela!
EliminaNoi mica abbiamo festeggiato... ho preso dei giorni di ferie ma di fatto non siamo andati da nessuna parte. Però sabato sera mi concederò la pizza (dopo mesi!). Tanto ci si pesa venerdì!
Ho visto di passaggio il post ieri (mi ha fatto tanto ridere) e ora passo a commentarlo.
Innanzitutto anche se in ritardo buon anniversario!! (il nostro era l'8, quattro anni...giornata meravigliosa!!)
RispondiEliminaEro indecisa se commentare questo post o il precedente...diciamo che il concetto di fondo del mio pensiero è lo stesso anche se i post sono molto diversi!
Mentre leggevo dei tuoi preparativi per il Natale (in generale, anche nei post precedenti) mi sono chiesta dove diavolo trovi il tempo per fare tutte queste cose!
Vabè il mio spirito natalizio è proprio scarso scarso, quindi non mi stupisce che ancora io non abbia fatto l'albero e che il presepe sia una statuina minuscola con la Sacra Famiglia già bell'e pronto!!
Ma poi ho letto delle creme e peggiomisento!!!!!!
Io praticamente non mi metto un filo di crema nemmeno quando ho la pelle di elefante, che più secca non si può!!! Odio incremarmi e odio soprattutto il tempo che si perde!
E ovviamente il fatto di non aver mai visto risultati le poche volte che ho provato non aiuta (certo, mi hanno fatto notare che mettere la crema due misere volte non funzionerebbe neanche a Lourdes!)
Ora io mi chiedo, anzi TI chiedo: come fai a organizzarti????
Perchè io non ho mai tempo di fare nulla...o almeno arrivo a fine giornata che avrei voluto fare un sacco di più...uff...
Se hai qualche dritta la apprezzerei molto!
Ah ovviamente complimenti per tutto :)
Ecco un'altra sposa di dicembre!
EliminaIo ho deciso per il 9 perchè cadeva di venerdì ^^
Ho letto ieri dallo smartphone il tuo commento e ora finalmente ti rispondo.
Pensa che a me par di fare poco... -_-
O meglio. Faccio quello che vedi.
Ma ti manderò una e.mail così ti spiego meglio ^^
Grazie dei complimenti, sei dolcissima!
PS: no, io senza crema non so stare, mi pare che la pelle si crepi. Quindi da una sola idratante a tre o quattro mirate cambia poco. Ho solo da aprire più tubi.
Oddio scusa, l'ennesimo commento chilometrico! ^^
RispondiEliminatranquilla, mi fa piacere invece!
EliminaCiao Sabry!! Il presepe????????? Machescherziamo????
RispondiEliminaCertissimo che abbiamo fatto entrambi!!! L'8 dicembre ha come unica priorità di farli e ogni anno, possibilmente, diversi!! Prestissimo farò un post dedicato e ti metterò il link per la foto......
Buona serata e tanti.....................
Kisssssssssssssssssssssssssssssssssss
Si si, lo vedrò molto volentieri.
EliminaIo vorrei iniziare a fare delle ambientazioni, però mi piacerebbe che collaborasse anche Edoardo, che per ora è troppo piccolo. Per quest'anno (e il prossimo) ci accontentiamo della capanna vintage.
Per il momento ho fatto l'albero, ho anche un bellissimo presepe che ha più o meno la mia età (quindi tanti anni) ma non ho il posto dove metterlo.
RispondiEliminaVedendo il tuo mi è venuta voglia di farlo, il posto lo troverò.
Ciao
Norma
Certo che lo devi trovare. Vorrei davvero vederlo!
EliminaGrazie Norma ^^
nel frattempo è arrivata ^^
RispondiElimina